Home » Il sole e la pelle » Proteggersi dal sole

Il sole e la pelle

Proteggersi dal sole

L’importanza di scegliere una protezione solare adeguata per godere i benefici del sole in sicurezza

Per evitare di incorrere negli effetti negativi derivanti da una cattiva esposizione al sole è necessario proteggersi con l’utilizzo di prodotti solari che contengano al loro interno dei filtri solari in grado di schermare o assorbire le radiazioni ultraviolette limitandone la penetrazione, permettendo di godere degli effetti benefici del sole in perfetta sicurezza.
L’efficacia dei filtri solari, ossia la loro capacità protettiva, si misura con il cosiddetto “fattore di protezione” o “SPF”, espresso tramite un valore numerico ed evidenziato sul fronte di ogni prodotto cosmetico solare.

Il fattore di protezione di un solare è calcolato come il rapporto tra i tempi di esposizione al sole con la protezione solare e senza la protezione solare prima di scottarsi.

Questo significa che se, ad esempio, una persona si applica un prodotto solare con SPF-6 può esporsi al sole per un periodo di tempo 6 volte superiore rispetto all’esposizione in assenza di protezione, prima che si verifichi l’insorgenza dell’eritema cutaneo. Occorre comunque considerare che il fattore di protezione va sempre valutato anche in relazione al proprio tipo di pelle.

BILBOA, con l’acquisizione da parte di Manetti&Roberts, avvenuta nel 2012, ha inserito nelle formule dei suoi prodotti*, sistemi protettivi conformi alla Normativa Europea aderendo alle Raccomandazioni che la CE ha emanato in tema di protezione solare. Le formulazioni* contengono un corretto bilanciamento tra filtri fotostabili UVA e UVB di ultima generazione che garantiscono una protezione immediata e avanzata dalle scottature, anche contro i raggi UVA lunghi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

ATTIVI ANTIOSSIDANTI

L’esposizione ai raggi ultravioletti può provocare l’aumento della produzione di radicali liberi che rappresentano una delle principali cause del precoce invecchiamento cutaneo. La presenza di Attivi Antiossidanti all’interno delle formule dei prodotti solari è molto importante perché permette di neutralizzare i radicali liberi che si formano nella pelle.

Tutti i prodotti* BILBOA sono formulati in modo da aiutare la pelle a proteggersi dai fenomeni ossidativi dovuti all’esposizione solare.

IDRATAZIONE

Durante l’esposizione al sole è molto importante continuare a mantenere la pelle nutrita e idratata al fine di impedirne la disidratazione: i raggi solari, infatti, possono danneggiare il film idrolipidico che favorisce la naturale idratazione della pelle.

Le formule* BILBOA contengono diversi attivi idratanti e nutrienti tra cui il Burro di Cacao, il Burro di Karitè, l’Aloe Vera e il Trealosio per mantenere alto il livello di idratazione della pelle.

FORMULE RESISTENTI ALL’ACQUA (WATERPROOF)

I filtri solari contenuti nei prodotti solari offrono una protezione contro le scottature, ma non assoluta né permanente. Uno dei fattori che può maggiormente influenzare il livello di protezione dato dal prodotto solare è il contatto con l’acqua la quale può rimuovere fisicamente dalla cute i filtri presenti nella formulazione.

Al fine di rendere i prodotti solari* più efficaci BILBOA ha messo a punto formulazioni in grado di rimanere più aderenti alla cute durante l’immersione in acqua; i prodotti BILBOA possono quindi essere etichettati come resistenti all’acqua.

*Tutti i prodotti BILBOA con fattore di protezione.

Altro da IL SOLE E LA PELLE