IL BELLO DEL SOLE

IL SOLE è VITA… GODITELO

FA BENE ALL’UMORE, ALLA PELLE, ALLE OSSA E MOLTO ALTRO

Al sole stiamo tutte bene: è un “carburante naturale” che ci ricarica e ci riscalda, sotto i suoi raggi siamo serene e spensierate e la sua luce dona alla pelle la tanto desiderata abbronzatura.
Ma se in passato si è abusato del sole perché il desiderio di esibire un colore intenso era predominante su tutti i buoni propositi, ora siamo consapevoli che possiamo godere dei suoi benefici solo se ci esponiamo in modo graduale, protette da solari efficaci che permettono di abbronzarci piacevolmente e senza rischi.
Un approccio al sole positivo, da sempre nel DNA di Bilboa, che si è evoluto negli anni fino ad oggi, con la complicità di prodotti innovativi, realizzati con filtri solari di ultima generazione, proprio per consentire a tutte le donne di scoprire, ben protette, solo il lato migliore del sole.

Vediamo ora nello specifico i principali benefici del sole di cui tutti noi, ben protetti, possiamo beneficiare:

RICARICA DI VITAMINA D

Quindici minuti al giorno di esposizione sono sufficienti alla pelle per sintetizzare e immagazzinare la vitamina D, essenziale per fissare il calcio nelle ossa. E quella prodotta attraverso l’azione dei raggi UV (gli ultravioletti), quando la lunghezza d’onda della radiazione è tale da avere una determinata intensità, è superiore a quella che si può assumere attraverso i cibi che ne sono ricchi, come uova, latte, aringhe e sgombri1.

IL SOLE È UN ACCELERATORE DEL SISTEMA DI AUTODIFESA

La sintesi della vitamina D fa bene anche alle ossa dei più piccoli che, grazie a un’esposizione al sole controllata, possono rinforzarle sviluppando lo scheletro in modo sano e forte.

ELISIR DI FELICITÀ E DEL BUON SONNO

L’esposizione solare incrementa i livelli di serotonina nel cervello e “illumina” l’umore poiché stimola istantaneamente il nervo ottico a inviare segnali a quella parte del nostro cervello che regola la produzione di serotonina e di melatonina. Quest’ultima, che raggiunge alti livelli nelle ore notturne, è inoltre un induttore del sonno e la sua produzione si attiva quando la luce diurna viene meno. Ecco perché, è importante “immagazzinare” una buona dose di sole durante il giorno, meglio se al mattino presto: a fine giornata i livelli di melatonina si alzeranno mentre quelli di serotonina si abbasseranno, permettendo così il regolare ritmo sonno-veglia2.

1M.L.Brandi – M. De Bac: “Vitamina D – istruzioni per l’uso”, Pacini editore, 2017.
2J. Rossman, PhD: “The Mind-Body Mood Solution: The Breakthrough Drug-Free Program for Lasting Relief from Depression”, Rodale Ed., 2011.

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