Home » Goditi il sole » Come eliminare i segni del costume, per un’abbronzatura impeccabile

Team sun

Come eliminare i segni del costume, per un’abbronzatura impeccabile

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Per quanto ci impegniamo, non è facile evitare che il costume segni la nostra abbronzatura. Le linee sulla pelle generate dalla tintarella sono antiestetiche e capitano così di frequente da sembrare quasi inevitabili. In effetti, non è solamente il sole che prendete in spiaggia a contribuire alla formazione di righe e segni sulla pelle, ma anche quello a cui la vostra pelle si espone mentre passeggiate in città o fate del sano trekking in montagna: bretelle, canottiere, pantaloncini, sandali e t-shirts sono anch’essi nemici di un’abbronzatura omogenea.

In ogni caso, i segni del costume sono quelli che lasciano maggiori tracce sulla pelle, perché è proprio in riva al mare o in piscina che ci crogioliamo al sole per lunghe ore di relax. Ma, c’è una buona notizia: evitare o cancellare i segni del costume è possibile, grazie a qualche trucco e qualche ottima strategia.

Come eliminare i segni del costume? Gioca d’anticipo!

Prima ancora di pensare a come cancellare i segni del costume dalla pelle, pensiamo a come evitarli. Il segreto è: cambiare! Il modo giusto per vedere un colore uniforme è usare sempre costumi diversi e variare spesso la posizione di slip e spalline.

 

È importantissimo inoltre scegliere con cura quali modelli indossare durante i primi giorni in spiaggia, perché sono quelli i momenti decisivi in cui la pelle inizia a pigmentarsi e acquisire il suo colorito ambrato.

Uno dei metodi vincenti per evitare la formazione di segni del costume è avere sempre con sé 2 o 3 costumi, da alternare durante le ore trascorse sotto i raggi del sole. Spalline slacciabili? Legate il pezzo superiore nei modi più fantasiosi, il sole colorerà i punti che di solito restano coperti, sia sul collo che sulle spalle.

E quando siete sulla sdraio a pancia in giù, non abbiate paura di liberare la schiena, per far sì che il sole abbronzi omogeneamente ogni centimetro di pelle: slacciate il costume, fatevi spalmare la vostra Bilboa Carrot Plus, chiudete gli occhi e rilassatevi!

Occhio anche agli accessori: collane, orologi, braccialetti, occhiali da sole e simili dettagli sono trendy possono rivelarsi lasciarvi con antiestetiche tracce sulla pelle, difficili poi da coprire.

 

Cosa fare però se le strategie anti-segno del costume non hanno funzionato e la vostra pelle è disegnata da strisce più e meno pigmentate?

Trucchi utili: come togliere il segno del costume?

Un escamotage da mettere in pratica subito è una regolare esfoliazione della pelle. Com’è ormai noto, l’esfoliante non ha il potere di schiarire l’abbronzatura ma svolge un’altra importante funzione: rimuove le cellule morte dagli strati superficiali dell’epidermide, favorendo il ricambio cellulare e la rigenerazione cutanea.

Questo semplice rituale di bellezza può aiutarvi ad accelerare il turnover cellulare e a sfumare quindi più in fretta i segni del costume, stimolando inoltre l’abbronzatura su ogni area del corpo. Mentre cercate di ridurre i segni del costume, è fondamentale esporvi al sole con cautela, utilizzando una protezione adeguata, che vi permetta recuperare colore nelle aree poco pigmentate, senza però scottare o irritare le altre.

Come coprire i segni del costume, se desiderate un effetto rapido ed efficace? In vostro aiuto vengono gli autoabbronzanti, validi alleati quando desiderate uniformare il colorito della pelle e minimizzare i segni di un’abbronzatura mal riuscita. Vanno applicati sulla pelle detersa e perfettamente asciutta e spalmati con parsimonia e con la massima attenzione, per evitare un effetto “fake” o la formazione di ulteriori tracce pigmentate in modo disomogeneo.

Non dimenticatevi inoltre che, anche una volta rientrate dalle vacanze estive, nulla è perduto per quanto riguarda l’abbronzatura. Infatti, anche il sole dei mesi di settembre e ottobre è perfetto per regalare omogeneità al tono della pelle: esponetevi sempre protette da una buona lozione solare, ma godetevi anche gli ultimi scampoli di sole che possono aiutarvi a eliminare qualche segno del costume,e a rendere la vostra abbronzatura più uniforme e duratura!