Home » Goditi il sole » Come abbronzarsi di più e più in fretta

Team sun

Come abbronzarsi di più e più in fretta

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Il segreto per abbronzarsi più in fretta? Godersi il sole con la giusta protezione!

 

In molti pensano che non utilizzare la protezione solare sia la formula migliore per abbronzarsi di più e più in fretta. In realtà, proteggersi rende liberi di rimanere più tempo sotto il sole senza pensare alle scottature, acerrime nemiche della salute della pelle e decisamente antiestetiche.

Inoltre, il processo di abbronzatura richiede tempistiche fisiologiche, che variano da soggetto a soggetto rispetto al personale fattore di IPD (Immediate Pigment Darkening), ma che in ogni caso richiedono almeno 12-24 ore per mettersi in moto. Insomma, conquistare una tintarella color caramello richiede costanza e un pizzico di pazienza.

Ma cerchiamo di capire insieme come abbronzarsi velocemente senza scottarsi e raggiungendo un colorito omogeneo e duraturo!

Come abbronzarsi più in fretta?

Abbronzarsi in fretta è l’obiettivo di tutti, in estate, ma prima ancora di capire come abbronzarsi in tempi record è opportuno pensare a come abbronzarsi senza rischi, in maniera uniforme e senza stressare eccessivamente la pelle, un organo incredibilmente forte ma al contempo delicato.

 

Quali sono i trucchi per abbronzarsi in fretta, ma tenendo la pelle al riparo dai potenziali effetti dannosi dei raggi ultravioletti del sole?

Preparare la pelle al sole: nutrimento ed esfoliazione

L’epidermide non solo può essere difesa dai raggi UV una volta esposta alla luce solare, ma anche adeguatamente preparata alle sessioni di tintarella estiva. Come? Mantenendo alti i suoi livelli di idratazione e assicurando che riceva tutto il nutrimento necessario per conservare intatti i suoi equilibri. Creme emollienti, rigeneranti e profondamente idratanti sono ciò che ci vuole, da applicare anche nei lunghi mesi invernali per arrivare all’estate davvero prontissime.

L’esfoliazione è un altro ottimo metodo per favorire l’abbronzatura, in quando contribuisce a eliminare dalla pelle lo strato superficiale di cellule morte e impurità, facendola respirare e rendendola più compatta, luminosa e ricettiva, sia a trattamenti nutrienti che alla pigmentazione creata dalla melanina sotto i raggi del sole.

Scegliere la protezione solare più adeguata

Sfatiamo subito un mito: la protezione solare non impedisce, né limita l’abbronzatura, tutt’altro. I processi di melanogenesi si attivano già dalle prime ore al sole anche con una protezione molto alta. Cercate di capire quale sia il vostro fototipo e scegliete poi le lozioni solari che abbiano un fattore di protezione adeguato alle vostre esigenze.

Applicate un abbondante strato di crema prima di ogni esposizione e rinnovate con costanza l’applicazione, circa ogni due ore e comunque sempre dopo le docce rinfrescanti o un tuffo al mare. Quindi, soprattutto per le prime esposizioni, preoccupatevi solo di usare la giusta crema solare: il resto della giornata poi, passatelo a godervi il sole! Indispensabile durante i primi giorni al sole, la crema protettiva contro i raggi UVA e UVB non cessa di essere importante anche quando la pelle ha già assunto un colorito ambrato.

Esporsi con gradualità

Per riuscire ad abbronzarsi in fretta senza scottarsi è importante un’esposizione graduale alla luce solare, che favorisca la naturale pigmentazione della pelle, evitando traumi cutanei, come scottature, eritemi o ustioni.  Preferite le fasce orarie che vanno dalla prima mattina fino alle 11 e dalle 16 in poi, per essere sicure di raggiungere un colore da sogno, senza incorrere in irritazioni cutanee, che minerebbero non solo l’abbronzatura ma anche il benessere della pelle.

 

Un’abbronzatura ottenuta troppo in fretta, senza gradualità e senza protezione, rischierebbe di causare macchie cutanee, desquamazioni e chiazze, danneggiando l’uniformità del colorito estivo.

Acqua e riflessi

Cosa fare per abbronzarsi in fretta al mare? Tuffarsi in acqua, passeggiare sul bagnasciuga o rilassarsi sdraiate sul materassino. In prossimità dell’acqua, ai raggi diretti del sole si sommano infatti quelli riflessi dalle onde: non tiratevi indietro quindi di fronte a tour in barca, sport acquatici come surf o canoa e qualche momento rigenerante a mollo nell’acqua fresca. La temperatura corporea vi ringrazierà, così come l’abbronzatura.  Attenzione invece ai bagni in piscina, poiché il cloro tende a sbiancare la pelle!

Alimentazione adeguata: un acceleratore naturale

Un’altra strategia salutare per accelerare l’abbronzatura è quella di curare al meglio la vostra alimentazione. Il corpo ha bisogno di abbondante idratazione e del giusto nutrimento, soprattutto durante le calde e stancanti giornate estive: ricordatevi quindi di introdurre con la dieta alimenti ricchi di acqua, vitamine, sali minerali e qualche sostanza immancabile nella dieta estiva.

 

Ad esempio? Il betacarotene, precursore della vitamina A e amico dell’abbronzatura, che supporta la produzione di melanina e si può trovare facilmente in tutta la frutta e verdura di colore giallo, arancio o rossastro. Immancabile anche la Vitamina C, antiossidante, la Vitamina E, la B12 e gli acidi grassi insaturi, sempre reperibili in frutti e ortaggi di stagione, ma anche nella frutta secca e in molti altri alimenti salubri, leggeri e perfetti per i pasti estivi.

 

 

E quando la vostra pelle sarà già abbronzata, provate Bilboa Carrot Plus, la protezione che vi abbronza!

 

BILBOA: Goditi il sole!