IL BELLO DEL SOLE
Effetti negativi del sole sulla pelle: ecco come prevenirli!
Per evitare di incorrere negli effetti negativi di una cattiva esposizione al sole è necessario proteggersi con l’utilizzo di prodotti solari che contengano al loro interno dei filtri solari in grado di schermare o assorbire le radiazioni ultraviolette, limitandone la penetrazione e permettendo di godere degli effetti benefici del sole in tutta sicurezza.
Difendersi dagli effetti negativi del sole sulla pelle significa quindi imparare a scegliere la crema solare più in linea con il proprio fototipo e capire l’effetto di ogni ingrediente presente nelle formulazioni, così da selezionare quella più adatta per sé.
Sole: effetti negativi schermati dal fattore di protezione solare
L’efficacia dei filtri solari, ossia la loro capacità protettiva, si misura con il cosiddetto “fattore di protezione” o “SPF”, espresso tramite un valore numerico ed evidenziato sul fronte di ogni prodotto cosmetico solare. Il fattore di protezione di un solare è calcolato come il rapporto tra i tempi diesposizione al sole con e senza la protezione solare, prima di scottarsi.
Questo significa che se, ad esempio, una persona si applica un prodotto solare con SPF-6 può esporsi al sole per un periodo di tempo 6 volte superiore rispetto all’esposizione in assenza di protezione, prima che si verifichi l’insorgenza dell’eritema cutaneo. Occorre comunque considerare che il fattore di protezione va sempre valutato anche in relazione al proprio tipo di pelle.
BILBOA, con l’acquisizione da parte di Manetti&Roberts, avvenuta nel 2012, ha inserito nelle formule dei suoi prodotti*, sistemi protettivi conformi alla Normativa Europea aderendo alle Raccomandazioni che la CE ha emanato in tema di protezione solare. Le formulazioni* contengono un corretto bilanciamento tra filtri fotostabili UVA e UVB di ultima generazione che garantiscono una protezione immediata e avanzata dalle scottature, anche contro i raggi UVA lunghi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Attivi antiossidanti
L’esposizione ai raggi ultravioletti può provocare l’aumento della produzione di radicali liberi che rappresentano una delle principali cause del precoce invecchiamento cutaneo: il fenomeno di photoaging è uno degli effetti negativi del sole più temuti, ma che può fortunatamente essere efficacemente evitato applicando sulla pelle i più avanzati ingredienti protettivi.
La presenza di Attivi Antiossidanti all’interno delle formule dei prodotti solari è molto importante perché permette di neutralizzare i radicali liberi che si formano nella pelle. Tutti i prodotti* BILBOA sono formulati in modo da aiutare la cute proteggersi dai fenomeni ossidativi dovuti all’esposizione solare.
Idratazione
Durante l’esposizione al sole è molto importante continuare a mantenere la pelle nutrita e idratata al fine di impedirne la disidratazione: i raggi solari, infatti, possono danneggiare il film idrolipidico che favorisce la naturale idratazione della pelle.
Le formule* BILBOA contengono diversi attivi idratanti e nutrienti tra cui il Burro di Cacao, il Burro di Karitè, l’Aloe Vera e il Trealosio, capaci di mantenere alto il livello di idratazione della pelle e di aiutarla a minimizzare i possibili effetti dannosi del sole e dei suoi raggi ultravioletti.
Formule resistenti all’acqua (waterproof)
I filtri contenuti nei prodotti solari offrono un’eccellente protezione contro le scottature, che non è però assoluta, né tantomeno permanente. Uno dei fattori che può maggiormente influenzare il livello di protezione offerto dal prodotto solare è il contatto con l’acqua, la quale può rimuovere fisicamente dalla cute i filtri presenti nella formulazione.
Al fine di rendere i prodotti solari* più efficaci, BILBOA ha messo a punto formulazioni in grado di rimanere più aderenti alla cute durante le immersioni: i prodotti BILBOA possono quindi essere etichettati come altamente resistenti all’acqua.
Tuttavia, il consiglio è quello di riapplicare con frequenza regolare la crema solare, almeno ogni due ore e in ogni caso dopo ogni tuffo, doccia o dopo le attività all’aria aperta che provocano intensa sudorazione: per ridurre al minimo gli effetti negativi del sole sulla pelle è sempre bene infatti essere prudenti e mantenere massima la protezione solare durante tutto il tempo in cui ci si espone ai raggi UV.
*Tutti i prodotti BILBOA con fattore di protezione.