IL BELLO DEL SOLE

Efficacia, tollerabilità e compatibilità cutanea dei solari Bilboa

L’efficacia dei prodotti solari e la loro tollerabilità cutanea possono essere valutate attraverso diversi test.

 

Tutte le formule BILBOA* sono dermatologicamente testate e hanno ottenuto risultati positivi nei test per la valutazione dell’efficacia di un prodotto solare e in più hanno ottenuto ottimi risultati sui diversi testi clinici:

  • tollerabilità cutanea sotto controllo dermatologico;
  • test di fotosensibilizzazione (assenza di manifestazioni cutanee impreviste a seguito dell’utilizzo del prodotto durante l’esposizione solare)

Fotosensibilizzazione: cos’è esattamente?

Con fotosensibilità si intende un’iper-reazione della cute in risposta alla radiazione solare, eccessiva rispetto ai fisiologici sistemi di protezione che normalmente mette in atto per difendersi dai raggi ultravioletti. La sensibilità alle radiazioni UV è strettamente soggettiva, ma esistono dei casi in cui la pelle subisce, per cause endogene o esogene, un inasprimento delle sue reazioni, che conduce allo sviluppo di irritazioni, eritemi, scottature, ustioni o pruriti anche dopo brevi esposizioni.

La fotosensibilizzazione può, come accennato, avvenire per diverse cause: genetiche, metaboliche, idiopatiche, ma anche esogene. In quest’ultimo caso la fotosensibilizzazione è dovuta all’azione di sostanze estranee all’organismo, introdotte oppure semplicemente applicate sulla pelle. Esistono ad esempio alcuni farmaci fotosensibilizzanti, che possono avere come effetto collaterale l’eccessiva risposta cutanea ai raggi UV.

Ma anche creme, lozioni, make-up e trattamenti cosmetici di varia natura, possono avere tra i loro ingredienti sostanze dagli spiccati effetti fotosensibilizzanti: per questo, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, è bene studiare sempre l’etichetta di ogni prodotto che decidete di applicare sulla pelle, per essere certe che la formulazione sia compatibile con l’esposizione ai raggi solari.

I fenomeni di fotosensibilizzazione cutanea

La fotosensibilizzazione esogena può causare due tipologie di fotodermatiti: le fotodermatiti fototossiche e le fotodermatiti fotoallergiche.

 

Nelle fotodermatiti fototossiche, il prodotto applicato sulla pelle reagisce direttamente con la luce solare e si comporta come un amplificatore in grado di incrementare gli effetti dannosi delle radiazioni sulla cute. Nelle fotoallergiche invece la pelle reagisce perché stimolata a farlo dal sistema immunitario, che recepisce il prodotto introdotto o applicato sul corpo come un antigene, stimolando una forte risposta immunitaria.

Le prime in genere appaiono limitatamente alla zona di applicazione di una sostanza fotosensibilizzante, mentre le seconde hanno meccanismi d’azione più lunghi e complessi.

Le conseguenze di questi eventi possono essere lievi o severe: possono comparire sulla pelle arrossamenti, bollicine, eritemi, rash cutanei, macchie e desquamazione, tutti segnali di acuta infiammazione cutanea. In alcuni casi, il decorso dell’irritazione può essere anche piuttosto lungo e può lasciare tracce di iperpigmentazione permanenti.

È chiaro quindi quanto anche la skincare routine debba seguire l’alternarsi delle stagioni: ricordatevi di adeguare sempre i vostri prodotti cosmetici all’arrivo dell’estate e controllare in maniera attenta e meticolosa ogni formulazione.

Con i solari Bilboa potete stare serene: i loro ingredienti hanno superato brillantemente tutti i controlli di fotosensibilizzazione. Per darvi, anche in estate, solo il meglio per la vostra pelle!

 

*Tutti i prodotti BILBOA con fattore di protezione.