Team sun
Abbronzarsi è chic: parola di Coco!
Godetevi il sole, l’abbronzatura dona a tutte!
“Una donna deve abbronzarsi. L’abbronzatura dorata è chic” diceva Coco Chanel quando nel 1929 contrappose all’aristocratico pallore una pelle abbronzata come sinonimo di eleganza. E chi meglio di un’icona di stile come lei per dirlo? Abbandonate quindi il colorito chiaro e preparatevi al sole!
Ottenere un’abbronzatura dorata e duratura è semplice, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti che vi permettano di prendere solo il meglio del sole, eliminando i potenziali rischi dell’esposizione ai raggi UV. Una pelle protetta, idratata e sana è una pelle che riesce a tingersi di un colorito ambrato in poco tempo e in maniera omogenea: proprio quello che tutte sogniamo, non è così?
Ma come fare per avere un’abbronzatura dorata e uniforme? Ecco qualche suggerimento indispensabile!
Come ottenere un’abbronzatura dorata: protezione e moderazione
Offrire alla pelle una protezione adeguata dall’azione potenzialmente dannosa dei raggi ultravioletti è il passo più importante per godersi il sole in tutta sicurezza. Se ancora pensate che un’abbronzatura intensa e una corretta protezione solare siano due universi paralleli, dovreste ricredervi subito! Esporsi al sole con le dovute cautele è infatti la strategia migliore proprio per conquistare un colorito uniforme e vedere la pelle assumere quell’aspetto sano e abbronzato che tanto sognate.
Per una tintarella che duri a lungo sulla pelle e per un risultato davvero glam, il consiglio è di scegliere i solari più adatti al vostro fototipo, che si adattino alla vostra tipologia di pelle e la proteggano dai raggi UV con il giusto Fattore di Protezione Solare (SPF).
L’azione delle creme solari è inoltre quello di rendere la pelle morbida, nutrita e levigata, un altro segreto fondamentale per sfoggiare un colore da vacanza impeccabile. I solari della linea Coconut Beauty di Bilboa sono dotati di avanzati filtri fotostabili UVA/UVB, di una texture leggera e di un mix unico di microperle di Jojoba ed essenza di Cocco, capace di rende l’abbronzatura luminosa e la pelle dorata effetto seta!
Per raggiungere un colorito da urlo è anche importante esporsi al sole in maniera smart: evitate sempre le ore più calde della giornata e preferite le soste in spiaggia durante le prime ore del mattino e dopo le 16 del pomeriggio.
Ricordatevi inoltre che anche all’ombra o nelle giornate nuvolose i raggi ultravioletti raggiungono la pelle e possono danneggiarla provocando ustioni, eritemi e photoaging: applicate quindi sempre la vostra crema solare e spalmatela sul corpo più volte nel corso della giornata, soprattutto dopo una doccia rinfrescante o un bel tuffo in mare.
Abbronzatura dorata: come fare a preparare la pelle?
Prendersi cura della propria pelle in estate non significa solo proteggerla dai raggi del sole con un prodotto adeguato, ma vuol dire anche prepararla prima dell’esposizione e regalarle nutrimento e refrigerio dopo le giornate trascorse all’aria aperta.
Applicare regolarmente una crema idratante adatta alla propria pelle è infatti un’ottima idea tutto l’anno e diventa essenziale nella bella stagione. Anche un’esfoliazione mirata può essere un eccellente modo per rendere la pelle più levigata e uniforme.
Via libera allora a scrub delicati, che eliminino le cellule morte e ogni traccia di impurità dalla cute: scegliete come sempre il prodotto più adatto alle vostre specifiche esigenze e non effettuate mai lo scrub a ridosso dell’esposizione al sole, poiché la pelle potrebbe irritarsi eccessivamente.
Dopo una piacevole sessione di abbronzatura invece, cosa fare per favorire il benessere dell’epidermide? È essenziale fornire il giusto nutrimento alla pelle, messa alla prova dai raggi solari o magari anche da sabbia, salsedine e sudore. Selezionate i migliori prodotti doposole, che contengano ingredienti rinfrescanti e profondamente idratanti e che contribuiscano alla naturale rigenerazione della cute, evitando secchezza e desquamazioni, acerrime nemiche di un colorito omogeneo!
I cibi giusti per favorire un’abbronzatura dorata
Favorire l’abbronzatura dall’interno? È possibile! Grazie a un’alimentazione equilibrata e studiata con cura, potete fornire al corpo le sostanze che gli occorrono non solo per affrontare l’estate e lo stress che le alte temperature comportano, ma anche per aiutare a stimolare la produzione di melanina e abbronzarvi più in fretta, più uniformemente e più intensamente.
Come avere un’abbronzatura dorata grazie alla dieta? Innanzitutto, è bene fare scorta di Frutta e verdura, che con le loro vitamine e sali minerali possono fornire nutrienti essenziali quando l’estate avanza. Importante però è anche individuare quei cibi ricchi di ingredienti in grado di favorire l’abbronzatura e di minimizzare i rischi dell’esposizione al sole.
Quali? Ad esempio, il betacarotene, precursore della vitamina A e potente antiossidante, ma anche il licopene e la Vitamina E, anch’essi capaci di contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi. Non dovrebbero mancare sulla tavola estiva anche cibi dall’alto contenuto di vitamina C e di Omega-3 e Omega-6, grassi polinsaturi essenziali di cui la pelle necessita per mantenersi in forma.
Idratarsi correttamente resta in ogni caso il consiglio principe per l’estate: oltre al classico suggerimento di bere almeno due litri di acqua al giorno, potreste anche farvi aiutare da centrifugati, succhi di frutta naturali, tè freddi e spremute, che facciano contemporaneamente da gustosa ricarica di acqua e di vitamine indispensabili!
Pronte a godervi tutto il bello del sole?