Home » Goditi il sole » Abbronzatura intensa e duratura? Ecco come ottenerla

Team sun

Abbronzatura intensa e duratura? Ecco come ottenerla

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Per le vacanze è tutto pronto, ma siete certe che lo sia anche la vostra pelle?

Se desiderate ottenere un’abbronzatura omogenea, intensa e duratura occorre preparare la pelle prima di esporla al sole, coccolandola lungo tutto il corso dell’inverno e iniziando a predisporla ad accogliere il meglio del sole, già in primavera, quando iniziano le prime giornate di tepore.

Spesso pensiamo a tuffarci tra i raggi solari solamente quando la bella stagione è già inoltrata, lasciando la pelle scoperta troppo in fretta per il desiderio di prendere subito un colorito dorato.Così facendo però mettiamo la nostra pelle sotto forte stress, esponendola al rischio di scottature ed eritemi e di certo non favorendo un’abbronzatura omogenea e duratura.

È un’ottima idea invece seguire un preciso programma per abbronzarsi, fatto di poche parole chiave essenziali: esfoliazione, alimentazione, nutrimento e protezione!

Sì allo scrub per un’abbronzatura duratura e uniforme

Ricordate che esfoliare ed eliminare le impurità con uno scrub o un gommage è il primo passo per un’abbronzatura duratura. Fare regolarmente degli scrub esfolianti è un ottimo modo perrisvegliare la pelle dal torpore invernale e prepararla al sole, rimuovendo dalla sua superficie tutte le tracce di impurità, cellule morte e inquinamento.

L’esfoliazione stimola il turn over cellulare e lascia la pelle libera di respirare. Una pelle detersa in profondità è una pelle capace di abbronzarsi più in fretta e uniformemente, nonché di conquistare un colorito davvero duraturo nel tempo.

L’importante è utilizzare sempre scrub delicati, sia per la pelle del corpo, che per la cute sensibile del viso: è bene scegliere per questa zona prodotti specifici, capaci di esfoliare con efficacia l’epidermide, senza irritarla. Sia per il viso che per il corpo, è sufficiente applicare il vostro scrub preferito e massaggiarlo con movimenti circolari e delicati, e risciacquare infine con acqua tiepida prima di applicare una buona crema idratante.

Nutrite e idratate la pelle ogni giorno

L’epidermide necessita, come visto, di essere detersa a fondo ed esfoliata con regolarità, ma non solo: per puntare a una tintarella da sogno è indispensabile idratare la pelle, non solo dall’esterno ma anche dall’interno. Per abbronzarsi al meglio la cute ha bisogno di essere morbida, levigata e compatta, per minimizzare il rischio di screpolature, desquamazioni e abbronzature a macchie.

Come ottenere un’abbronzatura intensa e duratura? Nutrite la pelle con le migliori creme idratanti, arricchite con ingredienti emollienti, rigeneranti e tonificanti: la pelle sarà così più forte e più tonica, pronta per lasciarsi baciare dal sole.

Ricordatevi però anche di idratarla dall’interno, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Si tratta di una buona abitudine che viene ripescata spesso solo in estate, ma che in realtà andrebbe seguita in ogni momento dell’anno, specialmente quando, in primavera, desiderate preparare la pelle un’abbronzatura top.

Un’alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti

Volete arrivare all’estate davvero prontissime per un’abbronzatura perfetta e uniforme? Già da qualche mese prima, inserite nella dieta quotidiana alimenti che favoriscano l’abbronzatura, ricchi di vitamine, acidi grassi insaturi e betacarotene, un potente antiossidante naturale che riesce a proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi e stimolare la produzione di melanina.

 

Fate scorta di frutta e verdura come carote, pomodori, melone, albicocche, peperoni e zucca, che nel loro colore giallo aranciato nascondono grandi quantità di betacarotene, ma non trascurate anche l’assunzione di verdura a foglia verde, quali spinaci, cicoria, lattuga e broccoli, anch’essi ricchi di questa preziosa sostanza.

Per il benessere della pelle sono essenziali anche gli Omega 3, acidi grassi che aiutano la pelle a restare idratata e la proteggono efficacemente dai raggi UV. Dove trovarli? Nella frutta secca, ma anche nel pesce azzurro, nel salmone e negli oli vegetali.

Esporsi con calma e con la giusta crema solare

Una buona strategia per arrivare all’estate con la pelle già pronta per il sole è quella di approfittare dei primi tepori per esporsi ai raggi UV e lasciare che la produzione di melanina inizi con calma e gradualità. È comunque fondamentale, che siate in città, in montagna o al parco, applicare sulla pelle uno strato di crema protettiva con un SPF adeguato al vostro fototipo. Anche i primi tiepidi raggi solari possono scottare la pelle e anche le giornate nuvolose nascondono rischi per l’epidermide: i raggi UVA e UVB filtrano infatti anche attraverso lo strato di nubi e proteggere la pelle è un must!

Come abbronzarsi in modo uniforme? Iniziate a esporvi al sole già qualche mese prima del pieno della stagione, in modo da arrivare con una pelle già ricca di melanina all’appuntamento con il caldissimo sole estivo. Oltre a ricordarvi di utilizzare un filtro solare adeguato, non rinunciate mai a una buona idratazione post-esposizione: l’uso di doposole e creme idratanti può contribuire a mantenere la vostra pelle elastica e levigata, allontanando ogni rischio di spellature e portandovi ogni giorno un passo avanti verso la vostra tintarella da favola.

 

Sono pochi e semplici i consigli per un’abbronzatura davvero favolosa, che vi consentono di arrivare preparate alla vostra stagione preferita: quella della pelle color caramello. Armatevi, infine, del vostro Bilboa Carrot Plus e avrete tutte le carte in regola per un’abbronzatura da urlo.