Home » Goditi il sole » Aloe Vera: proprietà e benefici per la pelle di viso e corpo

Team sun

Aloe Vera: proprietà e benefici per la pelle di viso e corpo

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Le foglie succulente dell’Aloe Vera sono ormai celebri per la loro composizione e per i numerosi benefici che regalano all’organismo, in particolare alla pelle del viso e del corpo.

 

L’uso dell’aloe, infatti, si perde nei tempi e la linfa delle sue foglie viene lavorata e impiegata sia in campo cosmetico, che erboristico e alimentare. Chi non ha mai testato i benefici di un prodotto all’aloe vera?

 

Da questa carnosissima pianta appartenente alla famiglia delle Aloeacee si ottengono sia il succo di aloe che il gel, che vantano proprietà davvero sorprendenti: antinfiammatorie, lenitive, idratanti, detox e antibatteriche. Ma quante sono le proprietà dell’aloe vera?

Aloe vera: cosa contiene questa pianta super idratante?

Le piante di aloe hanno una strepitosa concentrazione di sostanze benefiche per l’organismo. Inoltre, hanno la capacità di adattarsi al terreno in cui crescono, rispondendo alle condizioni climatiche esterne con la presenza di molti interessanti ingredienti in percentuali variabili.

 

Ad esempio, l’aloe vera coltivata tra i due mari del Salento sviluppa un’altissima concentrazione di polisaccaridi, dall’azione nutriente e protettiva, mentre quella che arriva dai climi tropicali del Messico ha una straordinaria capacità di trattenere l’acqua diventando un ingrediente super idratante all’interno dei cosmetici.

In generale, tra i principali componenti dell’aloe vera ci sono flavonoidi, antrachinoni e i già citati polisaccaridi, ma anche enzimi, amminoacidi, mucillagini, vitamine A, C, E e del gruppo B, minerali, steroli vegetali e saponine.

 

Inoltre, le foglie di aloe contengono una grande quantità di acqua: è qui che sono disciolti i principi attivi della pianta, ed è proprio l’acqua a impedirne il deterioramento e a conservarne l’efficacia.

Aloe vera: i benefici per la pelle

Dopo aver capito quali sostanze benefiche contiene questa pianta della salute, cerchiamo di capire quali sono, nella pratica, le proprietà sulla pelle dell’aloe vera.

 

L’aloe vera è intensamente idratante e, grazie alle sue generose quantità di vitamine e minerali, nutre la pelle penetrando nei suoi strati più profondi. Stimola inoltre il turnover cellulare e la produzione di collagene ed elastina: sono proprio loro le molecole impegnate a mantenere la pelle sempre compatta, elastica e tonica.

L’aloe ha anche ottime proprietà calmanti sulla pelle, una caratteristica che la rende ideale per lenire la pelle arrossata e irritata e farle ritrovare in poco tempo il suo equilibrio fisiologico.

 

L’aloe vera ha inoltre proprietà cicatrizzanti: i polisaccaridi presenti al suo interno stimolano la rigenerazione cutanea, rendendola un perfetto rimedio per piccole scottature e ferite, dermatiti e altre problematiche della pelle che richiedono un intervento riepitelizzante.

 

All’aloe sono anche riconosciute proprietà antiossidanti, essenziali nella lotta ai radicali liberi. Contrastare l’ossidazione è una delle più importanti strategie che potete mettere in campo per rallentare l’invecchiamento cutaneo e sfoggiare una pelle sempre levigata e giovane.

I benefici dell’aloe vera sotto ai raggi del sole

Conoscendo le eccezionali proprietà appena descritte è facile intuire perché l’aloe vera sia un’amica fedele della vostra pelle anche quando la esponete ai raggi ultravioletti. Apprezzata per la sua capacità rigenerante, lenitiva e intensamente rinfrescante, l’aloe viene oggi ampiamente impiegata come rimedio idratante e calmante contro gli gli arrossamenti della pelle tipici delle lunghe esposizioni al sole.

Già presente nella formulazione di molti prodotti doposole, da oggi le proprietà cosmetiche dell’aloe vera diventano le protagoniste di una nuova linea di solari dedicati alla cute più delicata: Bilboa Aloe Sensitive è la vostra nuova sun routine per le pelli sensibili!

 

Il suo segreto? L’effetto skin balance sotto al sole, offerto dalla presenza di estratti di Aloe Vera proveniente dai climi tropicali del Messico, che promette alla pelle un innovativo effetto doposole già durante l’esposizione ai raggi UV. Grazie a fattori di protezione elevati, i solari Bilboa con Aloe Vera proteggono la pelle messa alla prova dalle radiazioni solari e insieme la rinfrescano, la decongestionano e la rigenerano a fondo, impedendole di stressarsi e disidratarsi.

 

La consistenza della nuova linea Aloe Vera Sensitive è incredibilmente leggera e facilmente assorbibile e, grazie all’assenza di alcool e all’elevata tollerabilità cutanea, è adatta a ogni tipologia di pelle, anche la più delicata.

 

I solari all’aloe sono proposti in 5 nuovi formati dall’alto SPF, ideali per la pelle chiara e sensibile, ma anche per i primi raggi di sole o semplicemente per tutte quelle volte in cui volete offrire la massima protezione alla vostra pelle e schermarla efficacemente dalle radiazioni ultraviolette. Per un’abbronzatura 100% sana e 100% intensa!

 

I due formati trigger SPF 30 e SPF 50+, si uniscono al latte corpo, alla formula spray solare e alla protezione viso, tutti con SPF 50+. Formati diversi per lo stesso risultato nutriente e piacevole sulla vostra pelle, da completare con l’effetto lenitivo irresistibile di un doposole, come Idrabronze con Aloe Vera. Mentre il suo complesso Idrabronze ti aiuta a mantenere l’abbronzatura più a lungo, l’Aloe Vera idrata profondamente la cute aiutandovi a ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme, proprio come la sognate tutto l’anno!

Una linea pensata per conquistare un colorito caramello perfetto senza stress e senza rischi. Rendete il sole un vero amico della pelle e trascorrere momenti davvero spensierati coccolate dai suoi raggi!