Team sun
Burro di cacao: benefici e proprietà per la pelle
Il burro di cacao è una delle sostanze vegetali più conosciute e utilizzate, sia in ambito cosmetico, che nel settore alimentare. Probabilmente, infatti, lo avrete sentito nominare in associazione a creme emollienti o ricette golose, ma di cosa si tratta esattamente?
Questo burro di origine naturale è una speciale miscela di grassi ottenuta dalle fave racchiuse nelle cabosse, ossia frutti della pianta di cacao (Theobroma Cacao), che cresce nel Sud America e in altre zone tropicali del pianeta. Per estrarre il burro, le fave vengono separate dalla polpa in cui sono contenute, lasciate fermentare per 2-10 giorni all’interno di apposite vasche, e infine essiccate e spremute per separare la parte grassa. Quest’ultima viene poi trattata con processi di raffinazione, fino a ottenere il burro di cacao che conosciamo.
Un processo affascinante, che ci regala uno dei prodotti più apprezzati dalla nostra pelle!
Le proprietà del burro di cacao
La fava nascosta nei frutti della Theobroma Cacao ha un contenuto di lipidi intorno al 50% e tra gli acidi grassi in essa racchiusi ci sono ottime quantità di acido oleico e linoleico, acido stearico, acido palmitico, acido arachico, acido palmitoleico e piccole dosi di altre sostanze grasse.
Questo speciale prodotto vegetale contiene anche polifenoli, dall’effetto antiossidante e antinfiammatorio, caffeina e teobromina, ossia una sostanza cardiotonica e leggermente diuretica. Ma non solo: nel burro di cacao si trovano anche la vitamina E, uno dei più efficienti antiossidanti naturali, e i fitosteroli, dotati anch’essi di proprietà antinfiammatorie e riparatrici.
Un cocktail decisamente interessante per la nostra pelle! Infatti, per le sue speciali caratteristiche il burro di cacao compare spesso all’interno di creme, lozioni solari e molto altro. Mentre solidifica sotto i 20°, si fonde facilmente sopra i 34°: applicato sulla pelle infatti si scioglie, permettendone un’applicazione davvero semplice e piacevole.
Burro di cacao: i benefici sulla pelle
La sua composizione estremamente ricca di acidi grassi, flavonoidi e vitamina E rende il burro di cacao un vero alleato per la pelle. È dotato infatti di efficaci proprietà emollienti e nutritive per l’epidermide, oltre che di interessanti capacità protettive: perfetto per tutti i tipi di cute, questo burro vegetale è particolarmente indicato per quelle secche e screpolate, che aiuta nei fisiologici processi riparativi e protegge dalle aggressioni esterne.
Lo potete trovare facilmente anche in abbinamento ad altri oli vegetali, come quello di argan, di jojoba o di cocco, combinazioni che potenziano gli effetti idratanti e nutrienti di queste preziose sostanze vegetali e coccolano anche la pelle più sensibile.
l polifenoli presenti nel burro di cacao gli conferiscono importanti proprietà antiossidanti e antiaging: stimolano infatti la produzione di collagene, molecola essenziale per mantenere una pelle elastica, tonica e compatta e contrastano l’azione dei radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Gli effetti antinfiammatori del burro di cacao gli sono forniti invece dai fitosteroli, che combattono le irritazioni specialmente quando usati per uso topico e applicati direttamente sulla pelle. Uno degli usi più comuni del burro di cacao è anche quello di rimedio di emergenza nel caso di lievi scottature solari dovute a esposizioni scorrette: riesce infatti a offrire sollievo al bruciore e al rossore, contribuendo attivamente a lenire la pelle.
Altre proprietà benefiche del burro di cacao
Certamente avete sperimentato almeno una volta nella vita il piacere di applicare sulle labbra secche uno stick emolliente per le labbra, anche detto “burrocacao”. L’ingrediente principe di questi prodotti è proprio il burro di cacao, che riesce a riparare anche le piccole screpolature delle labbra e a rivestirle di un indispensabile film di barriera.
L’importante contenuto di teobromina, unita anche alla caffeina, regalano al burro di cacao delle spiccate proprietà snellenti e ne fa la sostanza protagonista di molti preparati dimagranti e anticellulite, in combinazione spesso con altri efficaci rimedi vegetali tonificanti. Sono numerose anche le creme antismagliature che contengono burro di cacao, un trattamento efficace specialmente per prevenire questo inestetismo o contrastarlo sul nascere.
Per la sua azione lenitiva è utilizzato anche spesso nelle fasi post rasatura o post depilazione, perché applicarlo sulla pelle irritata offre un immediato senso di idratazione e freschezza. Può anche essere usato prima di rasatura e depilazione, per predisporre la pelle al trattamento e farle soffrire meno l’effetto del rasoio o dello strappo.
Anche i vostri capelli potrebbero trarre numerosi vantaggi dall’uso del burro ottenuto dalla pianta di Theobroma Cacao. Degli impacchi sui capelli danneggiati, secchi o sfibrati può farli tornare più vitali e luminosi in un istante: basta applicare la maschera a base di burro di cacao prima dello shampoo, per ottenere sia un’azione idratante, che un effetto protettivo che li mantiene morbidi e setosi a lungo!