Home » Goditi il sole » Come capire qual è il tuo fototipo di pelle?

Team sun

Come capire qual è il tuo fototipo di pelle?

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Il sole, si sa, ha un impatto benefico sul nostro organismo, ma ci sono anche dei possibili rischi connessi all’esposizione ai raggi UV. Per questo si sente spesso suggerire di esporsi in modo graduale e usare la giusta protezione SPF, ma come regolare a puntino le vostre giornate al sole, in base alle vostre caratteristiche uniche? È proprio qui che il concetto di fototipo entra in gioco: il colore di occhi, incarnato e capelli possono dire molto sullo speciale rapporto con il sole che ogni persona può avere.

Se anche nella vostra testa girano domande come “qual è il significato della parola fototipo?” oppure “come capire di che fototipo sono?”, ecco qualche utilissima risposta.

Cosa si intende per fototipo?

Il cosiddetto fototipo è costituito da un insieme di elementi fisici che contraddistinguono ogni individuo e ne stabiliscono la naturale relazione con i raggi solari. A fare parte dei fattori che determinano un fototipo ci sono il colore dei capelli, degli occhi, della pelle e la presenza di lentiggini: non tutte le pelli reagiscono allo stesso modo quando colpite dai raggi ultravioletti, rispondendo all’esposizione al sole in maniera differente e raggiungendo un grado di abbronzatura più o meno intenso.

 

Questa variabile sensibilità agli effetti del sole si traduce in una classifica standard in sei diversi fototipi, dal fototipo 1 al fototipo 6. I fototipi dal numero più basso sono i più sensibili, chiari e con la più scarsa presenza di melanina: riescono ad abbronzarsi con più difficoltà e sono più facilmente soggetti a scottature, eritemi e ustioni solari.

Al contrario, i fototipi più alti sono quelli più scuri, con la maggiore concentrazione di melanina e con la capacità di esporsi al sole per più tempo senza riscontrare danni all’epidermide: sono loro a conquistare i coloriti più scuri e intensi.

Una volta scoperto il vostro fototipo sarà più facile gestire le vostre giornate al sole, con la più idonea protezione solare, delle corrette abitudini e l’abbigliamento più adatto.

Come capire il proprio fototipo di pelle?

Dopo aver osservato le vostre caratteristiche di base, è facile associare il vostro mix di elementi a uno dei sei fototipi standard. Come capire di che fototipo siete?

Fototipo 1

Fanno parte del fototipo 1 tutte le persone con la pelle particolarmente chiara, quasi diafana e spesso punteggiata da efelidi, che presentano occhi chiari e capelli biondi o rossi. La quantità di melanina presente nella pelle di questi soggetti è evidentemente scarsa e la loro possibilità di ottenere un’intensa abbronzatura molto bassa: al contrario, è importante per i soggetti con fototipo 1 proteggersi dal sole con creme solari dall’SPF molto alto (SPF 50+) ed evitare lunghe esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde, poiché il rischio di scottarsi è molto alto.

Fototipo 2

Nei soggetti con fototipo 2, la pelle è sempre chiara, ma la loro fotosensibilità è inferiore al gruppo con fototipo 1. I capelli dalle diverse sfumature di biondo e gli occhi chiari impongono anche a queste persone una particolare attenzione quando si trovano esposti ai raggi solari. È infatti altamente consigliata un’esposizione al sole moderata, che eviti sempre le ore centrali della giornata ed è fortemente suggerito l’uso di creme solari con fattori di protezione molto alti.

Fototipo 3

I soggetti con fototipo 3 si abbronzano, ma con molta lentezza e gradualità. La loro pelle è più scura, ma comunque bisognosa di attenzioni e protezione, e i loro capelli vanno dal biondo scuro al castano così come gli occhi, prevalentemente di colore marrone. Il rischio di ustioni o eritemi solari è ridotto ma non escluso, per questo è comunque raccomandato anche a chi ha un fototipo 3 l’uso di creme solari con fattore protettivo pari almeno a 20 o 30 SPF, soprattutto sulle zone del corpo più delicate, nonché una certa moderazione nell’esposizione. La pelle di un fototipo 3 riesce a raggiungere un g e ha buone scorte di melanina, ma deve prestare comunque attenzione durante i suoi bagni di sole.

Fototipo 4

Le caratteristiche tipiche di un fototipo 4 sono pelle olivastra e capelli castani. La pigmentazione della pelle per questi soggetti è elevata poiché contano su una buona produzione di melanina. Si tratta del fototipo più diffuso nell’area mediterranea e il rapporto col sole di questi individui è particolarmente sereno: riescono a sostare al sole senza grandi rischi di scottature e raggiungono abbronzature intense anche dopo poche esposizioni. È necessario per loro proteggersi comunque dai danni potenziali dei raggi UV, ma può essere sufficiente un SPF 10 o 20 per metterli al sicuro da ustioni o eritemi solari.

Fototipo 5

È il fototipo caratteristico di chi ha una pelle già naturalmente più pigmentata, scura e dall’effettoomogeneamente abbronzato tutto l’anno. I capelli sono scuri e anche gli occhi hanno tipicamente tinte castano scuro o marrone intenso. Queste persone possono abbronzarsi con grande facilità e in tempi molto veloci, senza correre grossi rischi di scottature o fenomeni di ipersensibilità al sole. Per loro, è abbastanza un SPF 6 o 10, per assicurare alla pelle il giusto grado di schermatura dai raggi UVB e UVA.

Fototipo 6

Capelli, pelle e occhi di un fototipo 6 sono neri o comunque estremamente scuri, poiché il loro organismo produce una grande quantità di melanina. Ovviamente per un fototipo 6 esporsi al sole non presenta particolari problemi e si rende necessaria una minima protezione solare, per sostare all’aria aperta sotto i raggi UV. La fotosensibilità è estremamente bassa o quasi nulla, come il rischio di scottarsi: anche per questi soggetti è comunque raccomandata l’applicazione di un buon filtro solare sulla pelle, per difenderla dai rischi tipici dei raggi ultravioletti, tra cui fotoinvecchiamento e danni cellulari.

Ora che avete individuato il vostro fototipo, non vi resta che equipaggiarvi con la crema solare più in linea con le vostre esigenze e godervi ogni minuto delle vostre spensierate giornate estive!