Home » Goditi il sole » Cosa mangiare in spiaggia? Idee per pranzo o cena al mare

Team sun

Cosa mangiare in spiaggia? Idee per pranzo o cena al mare

Mum Laura trainer
Mum Laura trainer

Una giornata in spiaggia in compagnia della famiglia o degli amici è un piacere irrinunciabile, non è così? Il rumore delle onde a rilassare la mente, il sole sulla pelle e tutta la spensieratezza che solo l’estate sa offrire. Uno dei momenti più attesi delle giornate all’aria aperta è senza dubbio quello del pasto: ma cosa mangiare in spiaggia, per un pranzo o una cena light, ma gustosi?

Le regole d’oro per un pranzo o una cena in spiaggia

Quando mangiate all’aperto nelle calde giornate estive dovreste ricordarvi sempre di scegliere con molta cura i cibi da consumare, per non appesantirvi troppo. Gli alimenti ideali da consumare in spiaggia dovrebbero essere leggeri e facilmente digeribili e dovrebbero aiutare l’organismo a sopportare le alte temperature.

Cosa è meglio mangiare al mare e cosa evitare? Sì a cibi sani e freschi, cucinati a casa con metodi di cottura salutari ed evitando le fritture e i condimenti eccessivi. Via libera ovviamente a frutta e verdura di stagione e ad abbondanti dosi di acqua, preferibilmente fresca o a temperatura ambiente e mai ghiacciata. Ottimi anche il tè fatto in casa e i succhi di frutta naturali. Da evitare invece sarebbero le bibite zuccherine e gassate, che non dissetano, gonfiano e appesantiscono inutilmente il fisico.

Gli alimenti ideali da portare con voi al mare dovrebbero essere conservabili in comodi contenitori richiudibili e consumabili con una forchetta oppure direttamente con le mani, a patto di lavarle con cura prima del pasto. La compagna ideale per le vostre giornate outdoor è senza dubbio una borsa frigo riempita di tavolette di ghiaccio portatili, che possa mantenere freschi tutti gli alimenti prescelti.

 

Tra le regole da non dimenticarsi anche quella di non infastidire i vicini di ombrellone e di non lasciare dietro di sé alcun tipo di rifiuto!

 

Una cautela indispensabile: la digestione dopo i pasti inizia subito e dura qualche ora, perciò attenzione a immergersi bruscamente nell’acqua fredda subito dopo il pranzo, per evitare problemi di stomaco e pericolose congestioni.

Cosa mangiare in spiaggia: le ricette più sfiziose

Sono molte le pietanze perfette da consumare in spiaggia e le ricette da copiare o inventare per mangiare bene anche sulla riva del mare. Uno dei cibi preferiti da chi pasteggia sulla sabbia sono senza dubbio le insalate di riso, di pasta o di cereali come il cous cous, il farro o la quinoa. Per ottenere un piatto da leccarsi i baffi si possono condire in mille modi, aggiungendovi verdure di stagione, mozzarelline, olive, mais, salmone, tonno, grana, feta, frutta secca, tofu, pollo alla griglia e molto altro. Un piatto buonissimo, poco calorico e capace di soddisfare il palato dei grandi e dei bambini, apportando inoltre un buon mix di nutrienti, tra carboidrati e proteine.

 

Cosa comprare al supermercato per mangiare in spiaggia? Un piatto velocissimo da preparare è il classico prosciutto e melone: basta acquistare i due prodotti, anche sulla via per il mare e preparare in una manciata di minuti un piatto davvero rinfrescante e ricco di gusto!

Le insalatone sono un altro evergreen da spiaggia. Oltre alla propria verdura in foglia preferita, è possibile aggiungere al piatto anche verdura fresca come cetrioli, carote e zucchine, oppure legumi come fagioli e ceci, o ancora della frutta fresca o secca per arricchire il sapore e fare il pieno di vitamine.

Ottime anche le frittate, perfette da consumare in spiaggia a patto di ricordarsi che le uova provocano di una digestione più lenta rispetto ad altri alimenti.

 

Invece per la cena in spiaggia, cosa mangiare? Per un tramonto sulla sabbia o una serata sul mare in compagnia sono ideali i panini e tramezzini, sempre velocissimi da preparare e componibili nei modi più diversi.

 

Meglio preferire in questo caso i salumi più leggeri, oppure optare per mix succulenti di verdure alla griglia, formaggi leggeri, hummus di ceci, pollo grigliato, insalata, tonno, pomodori o salse light, come quella allo yogurt.

Cosa mangiare in spiaggia con i bambini?

Per i bambini la sabbia è una palestra e la spiaggia un enorme parco giochi e le loro energie sembrano essere infinite. È bene ricordarsi però che anche loro necessitano dei cibi più nutrienti per sopportare bene il caldo e le sudate estive. Fondamentale è fornire loro la giusta idratazione, attraverso acqua fresca e generose porzioni di frutta e verdura crude, che possano compensare le perdite di liquidi e fornire in una volta sola tante vitamine, zuccheri semplici, sali minerali e tanto gusto.

Soprattutto per loro è importante preparare solamente pasti facilmente digeribili, come panini o insalate di pasta e di riso e non dimenticare mai di abbinare al pasto un piatto di verdure. Per gli spuntini qualche fetta di melone o anguria sono perfetti e possono fare al caso vostro anche degli yogurt naturali, fonte light di proteine, carboidrati e calorie, perfetti per prolungare i giochi estivi fino a sera!