Home » Goditi il sole » Crema solare in aereo: si può portare?

Team sun

Crema solare in aereo: si può portare?

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Preparare la valigia per le vacanze è sempre un momento esaltante. Scegliendo cosa mettere nel bagaglioimmaginiamo già il profumo del mare, le serate all’aria aperta e la spensieratezza tipica dell’estate. Se spostandovi in auto potete riempire trolley e valigie senza troppi pensieri, quando invece decidete di muovervi in aereo c’è un dettaglio in più da considerare: le norme di sicurezza delle compagnie aeree impongono stringenti regole in merito agli oggetti ammessi in cabina e quelli “proibiti”.

In questi casi è utile capire come portare la crema solare in aereo e come distribuire il resto dei prodotti beauty tra il bagaglio da stiva e quello da cabina. Le indicazioni sono infatti diverse e le principali limitazioni riguardano gli oggetti consentiti all’interno della cabina dell’aereo, mentre ci sono molte più libertà per ciò che si può infilare nella valigia da stiva.

 

Al momento della partenza le domande sorgono spontanee: “Dove dovrei mettere lo shampoo?” oppure “Posso mettere nel bagaglio a mano la crema solare spray?”: ecco quindi una piccola guida per capire come gestire la crema solare in aereo e riuscire a portare con voi tutto l’occorrente per un’abbronzatura sicura e protetta!

Le regole per i liquidi in aereo

Le strategie da seguire per riuscire a portare tutti i vostri inseparabili prodotti beauty in aereo sono molto semplici. I liquidi in aereo possono essere trasportati senza problemi, anche nel bagaglio a mano, a patto che siano contenuti in flaconi o contenitori dalla capienza massima di 100 ml o 100 g.

 

Tutte le confezioni devono essere inoltre inserite in un unico sacchetto di plastica trasparente richiudibile, che misuri al massimo 18×20 cm e che abbia la capacità massima di un litro per passeggero. Al momento dei controlli di sicurezza questo sacchettino dovrà essere mostrato agli addetti, che verificheranno il rispetto delle misure di sicurezza previste.

Quando dovete quindi portare con voi i vostri prodotti preferiti, compresa la vostra inseparabile crema solare, dovrete ricordarvi di non posizionare nel bagaglio a mano confezioni molto capienti, ma solamente piccoli formati da 100 ml. In questo modo potrete introdurre in cabina creme, schiume da barba, deodoranti, trucchi liquidi come il mascara o il fondotinta, profumi, sciroppi, dentifricio e anche lozioni solari. Attenzione: tutte le confezioni che superano la capienza consentita verranno confiscate!

 

Esistono tre eccezioni a questa regola, che riguardano gli alimenti per i neonati, i medicinali e i prodotti acquistati al duty free dell’aeroporto. Alimenti per bambini e medicine possono essere portati a bordo senza rispettare il limite dei 100 ml, a patto che vengano mostrati al personale addetto ai check e che siano accompagnati (nel caso di farmaci) da apposita prescrizione medica. I liquidi acquistati al duty free verranno invece inseriti in apposite buste sigillate insieme alla ricevuta d’acquisto e potranno essere portati in cabina.

Quali regole per i liquidi nel bagaglio da stiva?

Per i liquidi nella valigia da stiva non valgono le stesse restrizioni in vigore per la cabina e qui possono essere riposti anche confezioni che superano i 100 ml. Quando siete alle prese con i bagagli ricordatevi quindi di suddividere in modo smart i vostri prodotti di bellezza, inserendo i contenitori più grandi nel bagaglio che andrà imbarcato in stiva e i vostri flaconi travel size nel bagaglio a mano.

 

Aggiungere alla vostra prenotazione la possibilità di avere una valigia da stiva vi spalanca le porte a maggiori opportunità e diventa indispensabile quando ciò che volete portare con voi non può essere contenuto in piccoli flaconi da viaggio. Un’idea è anche quella di mettere le confezioni più capienti in stiva, prelevando però una piccola quantità di prodotto da tenere con voi in cabina oppure procurandovi campioncini o formati mignon dei vostri prodotti preferiti.

L’importante è seguire le norme aeroportuali e mettere tutto nel posto giusto, onde evitare di incontrare problemi al momento dell’imbarco o, peggio, di dover vedere le vostre creme o i vostri trucchi oversize gettati nei bidoni dei controlli di sicurezza!

 

In tutti i casi, assicuratevi comunque di sigillare accuratamente i vostri prodotti beauty e di riporli in sacchetti ermetici, per non rischiare che gli urti tipici del viaggio possano romperli o provocare fuoriuscite di liquidi che andrebbero a danneggiare i vestiti o gli oggetti hi-tech presenti nel bagaglio.

 

Quindi sì, si può portare la crema solare in aereo, a patto di seguire poche e semplici regole!

Kit da viaggio: come portare la crema solare in aereo senza problemi

Procurarvi versioni travel size delle vostre creme solari è un’ottima idea per viaggiare sereni e avere sempre al vostro fianco la lozione che avete accuratamente scelto in base al vostro fototipo e alle esigenze della vostra pelle.

Questi piccoli formati, generalmente da 50, 75 o 100 ml, sono accettati a bordo e sono molto pratici quando, una volta atterrati, vorrete applicare subito sulla pelle uno strato di crema solare per proteggervi dai caldi raggi del sole.

 

Potete trovare in commercio, oppure anche comporre autonomamente, il vostro kit perfetto, contenente una crema solare per il corpo adatta al vostro fototipo, eventualmente una crema specifica per la pelle sensibile del viso con un SPF più elevato e uno stick labbra dotato di protezione solare. Da mettere in borsa anche un doposole che possa dare sollievo alla pelle dopo una lunga esposizione, specialmente nei primi giorni di vacanza.