Home » Goditi il sole » Crema solare sul viso? Ecco perché applicarla tutti i giorni

Team sun

Crema solare sul viso? Ecco perché applicarla tutti i giorni

Glam Nicole trainer
Glam Nicole trainer

La protezione solare dovrebbe essere considerata parte integrante di ogni routine di bellezza quotidiana. Per combattere efficacemente i potenziali effetti dannosi dei raggi ultravioletti e godersi solo il bello del sole tutto l’anno, applicare una crema solare sul viso tutti i giorni è assolutamente consigliato.

Perché mettere la crema solare sul viso tutti i giorni?

I raggi ultravioletti si dividono in UVA, UVB e UVC. Mentre i raggi UVC, estremamente pericolosi per l’uomo, vengono filtrati dallo strato di ozono presente nell’atmosfera, gli UVA e gli UVB possono raggiungere la nostra pelle quando ci esponiamo al sole. I raggi UVB sono quelli che stimolano maggiormente la produzione di melanina. Riescono a penetrare fino all’epidermide e sono in grado di provocare ustioni ed eritemi.

I raggi UVA invece sono in grado di stimolare la maturazione della melanina esistente, ma favoriscono anche la formazione di radicali liberi, il danneggiamento di collagene e fibre elastiche e l’invecchiamento precoce della pelle: sono presenti tutto l’anno, anche in inverno e durante le giornate nuvolose.

Quindi, anche se il rischio scottature è quasi nullo nei mesi invernali resta sempre alta l’allerta verso i possibili danni dei raggi UV. Per evitare quindi fenomeni di photoaging e aiutare a contrastare la comparsa di rughe e macchie della pelle, è bene inserire nei vostri rituali beauty l’applicazione di una buona crema solare per il viso, 365 giorni all’anno. Il discorso vale in città, ma è ovviamente più che valido anche quando si decide di trascorrere giornate sulla neve in quota, location in cui la concentrazione e l’intensità dei raggi solari sono massime!

Come mettere la crema solare tutti i giorni

Per inserire una buona protezione solare nella vita di tutti i giorni è bene pianificare una skincare routine che preveda l’applicazione quotidiana di una crema arricchita di un SPF adatto al proprio tipo di pelle. Temi che la tua normale crema solare sia troppo corposa o ti stai chiedendo se si mette prima la crema idratante o la protezione solare?

Per rispondere è bene considerare nel dettaglio il tipo di lozione solare che intendi applicare sul viso: alcune formulazioni sono effettivamente troppo dense e, anche se contengono filtri capaci di creare una buona schermatura contro i raggi UVB e UVA, potrebbero risultare troppo “soffocanti” per un uso quotidiano, specialmente sulle pelli grasse o miste.

Le texture dei prodotti solari più all’avanguardia però sono incredibilmente leggere e creano sulla pelle solamente un sottile strato protettivo, che non appiccica, non unge e non occlude i pori della pelle, difendendola ma lasciandola respirare liberamente. Se scegliete una buona crema solare per il viso, il consiglio è di applicarla dopo la vostra normale crema idratante, dopo aver aspettato qualche minuto per farla assorbire completamente.

Se invece siete alla ricerca di un prodotto che unisca più funzioni in una, sono disponibili numerosi primer che sono perfetti come base per il trucco, grazie alla loro consistenza leggera e facilmente assorbibile, e che contemporaneamente forniscono alla pelle un’eccellente protezione solare. Molte creme idratanti per il giorno integrano nei loro INCI anche filtri solari, pur mantenendo textures quasi invisibili e dal veloce assorbimento cutaneo.

Allo stesso modo, anche molte BB Cream o CC Cream, mentre mirano a uniformare l’incarnato e minimizzare le imperfezioni, riescono a offrire alla pelle l’indispensabile dose quotidiana di protezione contro gli effetti dei raggi ultravioletti.

Potete così combinare senza sforzo protezione solare, idratazione e make-up; insomma, indossate ogni mattina la vostra protezione solare e poi dimenticatevi di averla!

Non dimenticate inoltre che una volta struccata e detersa la pelle ogni sera, è sempre possibile applicare sul viso le vostre creme preferite o i vostri sieri dall’effetto idratante, rigenerante o antiage.

Altri consigli dal TEAM SUN