Home » Goditi il sole » Proteggere i capelli al mare: missione possibile!

Team sun

Proteggere i capelli al mare: missione possibile!

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

L’acqua salata del mare, la sabbia, i raggi UV e il caldo possono mettere alla prova i vostri capelli, rendendo secca e disidratata la chioma e provocando un indebolimento della struttura del capello. L’effetto “paglia” insomma è dietro l’angolo e non è raro che anche le chiome più morbide e sane durante i mesi estivi perdano vitalità.

 

Proteggere la pelle dal sole non è quindi l’unico obiettivo: anche per i capelli vanno prese le giuste precauzioni prima di esporli agli stress tipici della bella stagione, per far sì che la luce solare li renda più luminosi, ma mai meno in forma.

Quindi, come proteggere i capelli al mare? Con le giuste strategie e con prodotti mirati, che riescano a tenere in equilibrio la voglia di libertà tipica dell’estate con quella di avere capelli strepitosi, anche sotto al sole.

Come proteggere i capelli dal sole?

I capelli lunghi, si sa, sono belli e affascinanti, ma in spiaggia è meglio tenerli raccolti per ridurre l’impatto di sole, sale e sabbia. Un’ottima idea è anche quella di utilizzare i migliori cosmetici per capelli, studiati appositamente per prendersi cura della chioma prima, durante e dopo l’esposizione.

 

Gli scopi dei prodotti per proteggere i capelli sono molteplici: aiutano infatti a mantenere la giusta idratazione di chioma e cuoio capelluto e li schermano dai raggi UVA e UVB creando un’invisibile barriera protettiva che resiste all’attacco di salsedine, cloro, vento e granelli di sabbia.

Le tipologie di cosmetici per i capelli che potete portare in spiaggia con voi sono molteplici. Ci sono ad esempio apposite creme con filtro protettivo anti UV, che sono altamente nutrienti e ideali per le chiome più folte: basta applicarle omogeneamente sui capelli per ottenere un duplice effetto protettivo e disciplinatore, che vi farà sentire in ordine e pronte ad affrontare la spiaggia. Lo stesso vale per le mousse, che sono ideali sia per chi porta tagli corti, sia per chi ha i capelli lunghi e che riescono a tenere a bada anche le onde più indomabili.

Chi desidera optare per texture più leggere, può scegliere invece gli spray che riescono a creare un efficace scudo contro le aggressioni esterne, senza mai appesantire i capelli, anche i più sottili e delicati. Perfetti poi per tutti i tipi di chioma sono gli oli solari protettivi: la loro azione è intensamente idratante e nutriente per la struttura cheratinica del capello e sono una scelta azzeccata anche per chi ha capelli lunghi che soffrono di eccessiva secchezza.

 

La cosa importante è applicare sempre l’olio protettivo insistendo sulle punte, che con il sole tendono a rovinarsi più facilmente. Prima e durante l’esposizione al Sole potete usare ad esempio l’Olio Multiprotettivo Capelli al Sole di Bilboa, che protegge i capelli e combatte l’effetto crespo, illuminando la chioma e rendendola più districabile.

Come proteggere i capelli colorati dal sole

I raggi ultravioletti tendono purtroppo ad agire sui capelli colorati schiarendone la tinta e rendendo ancora più secche e sfibrate le chiome già stressate da trattamenti estetici quali colorazioni o permanenti. Anche in questo caso, applicare su tutta la lunghezza un valido prodotto per capelli è essenziale per creare una barriera difensiva, che rinforzi i capelli e offra loro un potente filtro UV per proteggere i pigmenti del capello.

Se vi esponete al sole e non volete mettere a rischio la vostra splendida tinta è un’ottima idea anche tenere al riparo la chioma con l’utilizzo di un cappellino prendisole oppure un foulard o una bandana: si tratta di accessori incredibilmente chic, che filtrano ulteriormente i raggi solari, proteggendo capelli e cuoio capelluto, e che vi permettono di vivere serenamente le ore all’aria aperta.

Come coccolare i capelli dopo la giornata in spiaggia?

Un consiglio da seguire è quello di lavare sempre i capelli dopo le giornate trascorse al mare o in piscina, per essere sicure di eliminare ogni traccia di sabbia, sale e impurità. Scegliete shampoo e balsamo delicati, che possano detergere a fondo la chioma senza aggredirla ma, anzi, arricchendola di sostanze nutrienti e idratanti. Nel periodo estivo prendete anche la sana abitudine di coccolare periodicamente i capelli con delle maschere dal potere rigenerante.

 

Il phon? Dimenticatelo! Dopo la doccia basta tamponare delicatamente i capelli con l’asciugamano e pettinarli con cura: si asciugheranno all’aria, così saranno meno secchi e più naturali.