Home » Goditi il sole » Quali colori indossare per far risaltare l’abbronzatura?

Team sun

Quali colori indossare per far risaltare l’abbronzatura?

Glam Nicole trainer
Glam Nicole trainer

La parola estate è sinonimo di vitalità, energia e colore. Con l’avvicinarsi della bella stagione viene voglia anche di rinnovare il guardaroba, scegliendo per i propri look una palette di colori accesa e vivace, che rispecchi l’energia tipica dei mesi estivi.

Osare coi colori viene quasi naturale, vero? Ma c’è un’altra considerazione che viene spontaneo fare quando si devono scegliere i vestiti da indossare nelle giornate più calde: quali sono le tinte in grado di esaltare quella meravigliosa abbronzatura dorata che colora la pelle?

Con indosso i giusti capi, la pelle baciata dal sole sembra ancora più scura e luminosa ed è assolutamente possibile valorizzarne la bellezza con qualche segreto fashion. Esiste infatti una tavolozza cromatica perfetta da sfoggiare nei propri outfit estivi, per sottolineare le sfumature caramello: ecco quali colori risaltano l’abbronzatura e la fanno apparire ancora più cool!

Come vestirsi per far risaltare abbronzatura

I toni più indicati per l’estate sono senza dubbio quelli più vivi, luminosi e brillanti, che ricordano la vivacità dei panorami estivi e l’atmosfera delle località vacanziere. Quali colori non fare mai mancare in valigia o nell’armadio per questa lunga estate?

L’intramontabile bianco

D’altronde si sa, accostare un tessuto candido sulla pelle bronzea è il modo migliore per mettere in evidenza il suo colorito. Il bianco in estate è un evergreen a cui non si rinuncia mai, nelle sue infinite nuances: dal bianco ghiaccio al bianco antico, fino al bianco avorio o al bianco ottico. Un look total white in estate è sempre incredibilmente glamour, ma è possibile anche abbinare a questo colore neutro un’infinità di accessori dai colori a contrasto. Uno su tutti, l’immancabile oro.

L’oro sulla pelle

In estate tutte abbiamo indossato almeno una volta nella vita un accessorio, un abito o un ombretto dalle sfumature dorate. L’oro, infatti, nelle sue molte varianti, ha un’innata capacità di sposarsi con la pelle colorata dai raggi del sole e riprenderne la luce naturale.

Giallo, bianco, rosa, o anche nelle sue nuances bronzee, il color oro è ciò che ci vuole nel guardaroba per creare un outfit dall’effetto wow, perfetto soprattutto nelle serate estive, ma indossabile anche in pieno giorno quando “sdrammatizzato” con tinte nude o neutre.

Arancione, come i più bei tramonti estivi

Cosa c’è di più bello che osservare un tramonto che si riflette sulle onde del mare? Quelle sfumature di rosso e arancione riempiono gli occhi e regalano atmosfere decisamente indimenticabili. Sono proprio le stesse tinte a colorare anche il perfetto look estivo per la pelle piacevolmente abbronzata: l’arancione riesce infatti a far sembrare la cute ancora più scura!

Potete scegliere capi dall’arancione accesso, ma anche nelle tonalità del ruggine o dall’effetto vintage, davvero perfette per un abito leggero da indossare in ogni momento della giornata.

Il giallo, il colore del sole

Sole, sole e ancora sole. In estate desideriamo tutte immergerci in scenari inondati di luce e, anche nell’armadio, amiamo vedere i colori più accesi che fanno capolino da mensole e cassetti. Il giallo è per antonomasia il colore del sole e per questo ci piace così tanto indossarlo durante i mesi estivi!

Un altro punto a suo favore? Esalta l’abbronzatura, sia nelle sue tinte lime, che in quelle giallo canarino, oppure nelle nuances più morbide come il sofisticato giallo zafferano. È ovviamente possibile anche spezzare il giallo con gli altri colori più trendy, freschi e decisamente estivi.

Tutte pazze per il rosa

A seconda della sua versione, il rosa può essere super romantico oppure il perfetto complemento di una personalità forte e decisa. Ad esempio, mentre il rosa pastello crea mood sognanti, il rosa shocking è un’esplosione di vitalità e voglia di divertimento.

In ogni caso, una cosa è certa, il rosa riesce a far risaltare la tintarella e ad accendere il colorito che avete guadagnato con un’esposizione graduale e consapevole ai raggi UV. Fresco e sempre di moda, il colore rosa dovrebbe essere selezionato nella tonalità più giusta rispetto alla propria carnagione: le pelli più scure possono optare per tonalità fredde di rosa, mentre quelle appena ambrata dovrebbero optare per i toni più caldi di questa tinta.

Il blu elettrico

Il blu elettrico è brioso e chi lo indossa sembra avere energia da vendere. Spensierato e sbarazzino quando indossato di giorno, sa diventare elegante e ultra chic se portato in una serata sul mare, abbinato ai giusti accessori.

Lo si può abbinare a tutti i colori basic, come il grigio, il bianco o l’argento, ma si può tranquillamente sfidare le regole accostandolo ad altri colori dall’alto impatto, come il rosa, il giallo lime o l’arancione. Se stemperato nei toni del celeste e dell’azzurro è ideale per la pelle appena toccata dal sole, mentre sui fototipi più alti o sulla pelle molto abbronzata, il blu intenso fa sempre una figura strepitosa!

Corallo, must-have dell’estate

Il corallo è uno dei colori in cima alla lista delle tonalità da indossare per esaltare l’abbronzatura. Ha il vantaggio di stare bene davvero a tutte, a prescindere dalla carnagione o dal colore di occhi e capelli, nonché l’immenso plus di sottolineare magicamente il colorito della pelle d’estate.

Assolutamente indicato in ogni occasione, l’importante è scegliere la nuance di corallo più adatta al proprio incarnato e al proprio sottotono. Ad esempio, un sottotono freddo si sposa con toni di corallo che contengono alte percentuali di rosa, mentre i sottotoni caldi dovrebbero scegliere capi corallo che tendono più all’arancione.

Mille sfumature di verde

Un altro dei colori che riesce a rendere la tintarella incredibilmente più calda, evidente e profonda è certamente il verde. È utilizzabile senza problemi anche da chi ha la cute ancora poco abbronzata, grazie alla sua elevata capacità “illuminante”. Il verde smeraldo sta particolarmente bene a chi ha i capelli castani ed è estremamente raffinato anche abbinato a colori neutri come il beige, il bianco o i toni nude.

Il verde prato è un’altra delle scelte azzeccate per l’estate, soprattutto quando mixato con accessori brillanti e con punti luce che catturano l’attenzione. Anche il verde lime valorizza l’ambra della pelle e lo si può portare su abiti, gonne e t-shirts, ma anche su borse, scarpe e bijoux. Per chi ama i contrasti forti, lo si può accostare al blu oppure anche a colori complementari come i viola o i rosa più accesi.

 

Pronte a creare il vostro perfetto guardaroba estivo?