Home » Goditi il sole » Vitamina C: tutti i benefici e le proprietà per la tua pelle

Team sun

Vitamina C: tutti i benefici e le proprietà per la tua pelle

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Se qualcuno dovesse chiedervi di nominare una delle vitamine più importanti per l’organismo, probabilmente citereste lei, la vitamina C: l’acido ascorbico è infatti senza dubbio uno dei micronutrienti più conosciuti e apprezzati. Torna alla ribalta specialmente durante il periodo invernale, poiché ad essere riconosciuta è soprattutto le sue capacità immunostimolante, che rafforza le difese immunitarie e previene i malanni di stagione.

Ma la vitamina C fa molto più di questo e ha un ruolo essenziale per il benessere dell’intero organismo. È indispensabile, infatti, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nell’assorbimento del ferro, nella conservazione della piena efficienza del sistema nervoso, nonché nei processi di riparazione dei tessuti: l’acido ascorbico contribuisce infatti alla produzione di collagene, che costituisce la struttura fondamentale di tutti i tessuti del corpo, quali muscoli, denti, vasi sanguigni, ossa, epidermide e cartilagini.

Ma c’è un’altra straordinaria funzione della vitamina C, sulla pelle e su ogni singola cellula del corpo, che ne fa un alleato irrinunciabile e la rende uno dei ritrovati di bellezza più ambiti degli ultimi tempi. Quale? Le sue sorprendenti capacità antiossidanti: ecco perché questa vitamina è così preziosa, specialmente quando l’estate è in arrivo e la voglia di crogiolarsi al sole cresce sempre di più.

Vitamina C: benefici sulla pelle di viso e corpo

Oltre alla sua stretta relazione con la produzione di collagene, sostanza basilare per il mantenimento della compattezza e del tono cutaneo, in campo cosmetico la vitamina C è considerata un potente alleato beauty per la sua forte attività antiossidante. Cosa significa?

Significa che questa vitamina è capace di proteggere le nostre cellule dall’azione dannosa dei tanto temuti radicali liberi, fisiologiche molecole di scarto generate dal metabolismo cellulare che, quando non correttamente bilanciate dall’azione di specifici antiossidanti, causano un pericoloso stato di disequilibrio, che conduce a un elevato stress ossidativo. Le sue principali conseguenze sono un rischioso stato di infiammazione e un’accelerazione dell’invecchiamento cellulare, accompagnato anche da una ridotta produzione di collagene e dalla comparsa delle prime rughe cutanee.
Oltre alla sua azione anti radicali liberi diretta, la vitamina C è in grado di rafforzare e amplificare i benefici regalati da altre sostanze antiossidanti, come ad esempio la vitamina E, guadagnandosi quindi un ruolo di estremo rilievo nel mantenere l’organismo e tutti i suoi apparati giovani e in forma.
Assumere l’acido ascorbico con l’alimentazione è ovviamente fondamentale, ma è stato dimostrato che i suoi effetti diretti sulla pelle sono maggiormente efficaci quando essa viene applicata localmente: per questo l’industria cosmetica si impegna a inserire la vitamina C all’interno dei migliori ritrovati beauty, come creme, sieri, maschere, creme solari e prodotti doposole.

Facile intuire inoltre perché la vitamina C e la pelle del viso abbiano un legame speciale: l’effetto antiage di questo micronutriente è particolarmente importante nella lotta ai primi segni del tempo che compaiono sulla pelle delicata del volto. Non solo la vitamina C ha la capacità di compattare la pelle, ma riesce anche a rende la grana irregolare più fine e il colorito dell’epidermide più omogeneo. Impossibile farne a meno.

Solari con vitamina C: alleati della tua pelle in estate

L’uso della vitamina C direttamente sulla cute può contrastare con evidente efficacia anche lo stress ossidativo e i fenomeni di invecchiamento foto-indotti, ovvero quelli causati dall’esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Le proprietà anti radicali liberi e fotoprotettive della vitamina C la rendono quindi la soluzione ideale per offrire alla pelle una barriera contro photoaging e irritazioni da raggi UV.

I solari più innovativi, che propongono un’azione schermante attiva e al contempo delicata sulla pelle, contengono infatti buone dosi di acido ascorbico. È proprio la vitamina C l’ingrediente segreto della linea Burrocacao Bilboa, formulata con ingredienti antiossidanti e studiata appositamente per protegge al meglio la pelle dai danni del sole.

Fornire alla cute una nutrizione profonda, una corretta idratazione e un effetto scudo dai filtri UVA e UVB di ultima generazione è indispensabile quando si desidera che le giornate al sole siano solamente fonte di splendidi ricordi e profondo relax: una pelle protetta è una pelle non soggetta a irritazioni, scottature, risposte infiammatorie e stress ossidativo.
La speciale formula dei solari con vitamina C di Bilboa nutre a fondo la pelle, le dona elasticità e le restituisce tono e compattezza, mentre la scherma in maniera decisa dalle radiazioni ultraviolette. Il risultato è un’abbronzatura perfetta, una cute visibilmente più sana, morbida e luminosa anche dopo la tintarella. A soddisfare poi il desiderio di far durare a lungo lo splendido colorito regalato dal sole ci pensa il doposole NutriBronze: un latte doposole con vitamina C extra nutriente che si prende cura della pelle dopo ogni esposizione.
Anche sulla pelle del viso, la vitamina C è un partner indispensabile per godersi l’estate senza pensieri: l’azione anti-età e anti macchia della linea Bilboa Viso con vitamina C aiuta a prevenire la formazione delle macchie iperpigmentate e le discromie, per un colorito sano e uniforme.

Gli spray e le creme solari per il viso hanno FPS 30 e 50, una texture leggera ed extra assorbente e sono studiati proprio per la pelle sensibile del volto, esposta ai raggi UV in ogni momento della giornata e bisognosa quindi di qualche coccola speciale per apparire sempre al top.

Non dimenticate quindi di inserire la vitamina C nella vostra skincare routine quotidiana, specialmente in estate: un vero cocktail di nutrimento, freschezza e giovinezza per la pelle!

Altri consigli dal TEAM SUN