Team sun
10 consigli per combattere caldo e afa
Tutti amiamo l’estate, ma quando il caldo diventa eccessivo iniziamo a cercare strategie valide per proteggerci dall’afa, dall’umidità e dai gradi che inesorabilmente salgono!
Specialmente in città o nelle località più torride, imparare come difendersi dalle ondate di caldo è d’obbligo, per riuscire ad attraversare questa stagione tanto amata, ma anche stressante per l’organismo. Umidità, colpi di calore, sbalzi termici e aria rovente possono infatti mettere a dura prova il corpo e diventare poco gestibili.
Quindi, come sopportare il caldo infernale dell’estate? Ecco un pratico decalogo per non soffrire caldo e afa, e vivere meglio e con più energia la stagione!
1) Gestite le attività in base alle ore della giornata
Il planning delle attività quotidiane, in estate, dovrebbe essere necessariamente rivisto per considerare le temperature esterne decisamente difficili da affrontare per il corpo. Gli orari più cocenti sono quelli che vanno dalle 11:00 alle 18:00 e in questi momenti bisognerebbe evitare tutti gli impegni che comportano lunghe soste all’aperto sotto al sole.
Cercate quindi di programmare, quando possibile, i vostri impegni nelle ore più fresche della giornata, evitando di trovarvi sotto al sole, o nel mezzo di una città, proprio nelle ore più torride, quando il sole è a picco. Quando non ne potete fare a meno, ricordatevi di coprire la testa con un cappello o un foulard, indossare gli occhiali da sole, bere abbondanti quantità di acqua e proteggere la pelle applicando correttamente la crema solare, tutti i giorni e nelle parti del viso o del corpo scoperte!
2) Rinfrescate gli ambienti domestici
Per mantenere gli spazi domestici freschi e piacevoli, è una buona idea quella di aprire tende e finestre solamente nelle ore meno calde: anche se verrebbe la tentazione di tenere tutto spalancato anche in pieno giorno, spesso a entrare in casa sono solamente afa e umidità.
Un’ottima tattica è anche quella di dotarsi di tapparelle, persiane e tende schermanti, capaci di filtrare adeguatamente i raggi UV. Il modo più efficace per rinfrescare l’aria interna è ovviamente quello di utilizzare un climatizzatore, anche se è bene non eccedere con gli sbalzi termici tra l’ambiente esterno e quello indoor. Il suggerimento è quello di non creare mai differenze termiche superiori ai 6-7°C e di mantenere il clima interno attorno ai 25°, facendo circolare l’aria fresca attraverso l’uso di pratici ventilatori.
Ricordatevi inoltre di spegnere tutte le apparecchiature elettroniche non indispensabili, perché possono emanare calore anche quando sono in stand by.
3) Scegliete l’abbigliamento adeguato
Per affrontare il caldo in modo consapevole è anche utile curare l’abbigliamento, in modo da adeguarlo alle temperature più hot tipiche dell’estate. I tessuti migliori con cui comporre l’outfit sono quelli traspiranti, naturali e leggeri, come il lino, il cotone, la seta o la canapa.
Come difendersi dal caldo afoso? Preferite sempre tonalità chiare, che attraggono meno i raggi del sole e vi permettono di mantenere il corpo sempre più fresco. No assoluto ai tessuti sintetici e occlusivi, ai vestiti troppo stretti e ai capi che impediscono la normale traspirazione della pelle. I consigli sono utili sia quando si esce, sia in casa, dove vestiti comodi e fibre naturali sono un must per godersi i momenti di relax nel comfort delle pareti domestiche.
4) Mangiate leggero e ricordatevi di bere!
La disidratazione è uno dei più grossi pericoli estivi, sempre dietro l’angolo quando non si sta abbastanza attenti a gestire la propria dieta. È infatti difficile accorgersi di uno stato di scarsa idratazione e spesso ce ne si rende conto solo quando è troppo tardi. Quando il termometro inizia a salire è bene quindi imporsi di bere di più, anche senza aspettare lo stimolo della sete.
Come combattere il caldo efficacemente? Bevete almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno e abbondate anche con bevande fresche come centrifugati, spremute o tisane, da consumare però mai troppo fredde per evitare congestioni. Cercate di evitare invece i drink troppo zuccherini, l’alcool e le bevande stimolanti come il tè o il caffè.
Come e cosa mangiare per aiutare il corpo a sopportare il caldo? I pasti dovrebbero essere sempre leggeri e adatti alla stagione: sì a generose porzioni di verdure o frutta fresca, a metodi di cottura light e a spuntini che reintegrino le vitamine e i sali minerali persi con il caldo. Da eliminare invece i cibi troppo pesanti, gli insaccati, la carne rossa o i formaggi, non ideali quando lo scopo è quello di mantenere il corpo leggero e attivo, anche con temperature torride.
5) Sì a docce e bagni rinfrescanti
Alcune tattiche per combattere il caldo sono estremamente semplici, ma sempre efficaci. Ad esempio, quando le temperature diventano insopportabili, potete tuffarvi sotto la doccia, per rinfrescare il corpo e ritrovare immediatamente un profondo stato di benessere.
Lo stesso vale per un bagno tiepido o fresco: l’acqua non dovrebbe mai essere però eccessivamente fredda, perché causerebbe shock termici eccessivi e provocherebbe inoltre un effetto rebound contrario, vanificando l’effetto refrigerante. È utile anche rinfrescare solamente i polsi, le caviglie, le gambe o la testa, e in generale le zone più sensibili al caldo.
6) Evitate un’attività sportiva troppo intensa
I più sportivi non possono rinunciare a un allenamento costante anche in estate, ma le temperature impongono di modificare le proprie abitudini di training in base alle nuove condizioni ambientali. Le ore in cui il caldo è più intenso non sono ovviamente adatte per lunghe sessioni di allenamento ed è meglio praticare sport alla mattina presto o la sera, quando il termometro torna a indicare un clima più sopportabile.
In ogni caso, è indispensabile idratarsi costantemente mentre ci si allena, assumendo anche sali minerali e indossando un abbigliamento confortevole, ampio e in grado di favorire una normale sudorazione.
7) Attenzione agli sbalzi termici!
Come accennato, è molto importante non creare ambienti troppo freddi, sia in casa che negli spazi professionali. La forte differenza di temperatura, infatti, provoca nel corpo sensazioni spiacevoli, poiché l’organismo fa fatica ad adattarsi in fretta a un clima sempre diverso.
Bisognerebbe prestare attenzione anche all’aria condizionata dei centri commerciali, dei ristoranti e delle automobili. Per evitare un impatto troppo forte con il calore è utile uscire dai luoghi chiusi con gradualità, dando il tempo al corpo di ambientarsi. Inoltre, quando si entra in auto è un’ottima idea quella di aprire in anticipo porte e finestrini, prima di chiudersi al suo interno e accendere il climatizzatore, specialmente se si viaggia con anziani, animali domestici e bambini.
8) Piccole attenzioni in più
In estate bisognerebbe ricordarsi sempre di modificare anche le abitudini di conservazione dei farmaci e delle sostanze che potrebbero deteriorarsi con le alte temperature. Per alcuni medicinali è prevista una temperatura di conservazione massima di 25-30 gradi ed è quindi importante tenerli nei luoghi più freschi e asciutti della casa.
Un occhio di riguardo dovrebbe essere riservato anche ai più piccoli, ai più anziani e ai più fragili, ovvero ai soggetti più a rischio di subire serie conseguenze per il caldo eccessivo. Perché anche per loro l’estate sia solamente sinonimo di sole e relax, è essenziale evitare soste improprie all’aria aperta nelle ore più sconsigliate, nonché tenere sotto controllo la loro idratazione e il loro generale stato di salute, cogliendo per tempo ogni manifestazione di malessere.
9) I trucchi per la notte
Il caldo può minare anche il riposo notturno, ma ci sono facili stratagemmi per trascorrere nottate serene. Come non sentire caldo la notte? Fate il letto con lenzuola in cotone leggero, che restano molto più fresche anche in piena estate, soprattutto rispetto ai tessuti sintetici.
Esistono in commercio anche cuscini refrigeranti, utili per tenere sempre al fresco la testa o i piedi e distribuire un piacevole senso di leggerezza a tutto il corpo. L’uso dell’aria condizionata dovrebbe essere moderato, per non rischiare colpi d’aria dannosi per la salute e lo stesso vale per i ventilatori: dovrebbero entrambi essere tenuti a una potenza non troppo elevata e mai direzionati direttamente sul letto.
10) Sfruttate gli spazi esterni
Come non soffrire il caldo estivo e godersi comunque gli ambienti outdoor? Se avete un terrazzo, un balcone, un patio o un giardino, potete arredarli e attrezzarli in modo che diventino la vostra oasi di freschezza anche nel pieno della stagione afosa.
Un utile consiglio è quello di riempirli di piante rampicanti, come edere, viti e simili specie vegetali: oltre a fare ombra, aiutano a schermare le pareti dal sole e assorbire il calore in eccesso, creando un vero cuscinetto termico naturale che abbatte le temperature interne anche fino al 50%. Sfruttate anche l’efficacia di tende e tendoni riflettenti e studiati ad hoc per creare freschi angoli di pace in cui rifugiarvi nelle giornate più ardenti.